Chi siamo

Abbiamo iniziato questa avventura partendo da Noemi (un nome che vuol dire “mia dolcezza”). “Noemi” è una cooperativa sociale che opera nel territorio crotonese da 20 anni a favore di giovani donne, minori, donne vittime di violenza e famiglie. Nel racconto biblico, Noemi era la suocera di due ragazze vedove e lei stessa era rimasta vedova. Una delle due nuore si chiamava Rut (che vuol dire “l’amica”). Proprio per concretizzare questa storia di donne che sostengono altre donne, nasce la Bottega di Rut!
Così Noemi sceglie,  anche oggi,  di avere accanto Rut in una logica di solidarietà reciproca e di condivisione, con sogni e speranze nuovi da cui nasce una piccola realtà, la bottega, che diventa opportunità di inclusione, valorizzazione e riscatto di chi sta ai margini.
La Bottega di Rut nasce proprio con l’obiettivo di supportare Noemi nel suo difficile compito di restituire autonomia e libertà a chi le ha perse. La Bottega di Rut si pone l’obiettivo di dare speranza umana, professionale ed artistica a giovani donne che aspirano all’inclusione sociale e lavorativa.Ci piace pensare al logo come la mano di Noemi che custodisce e fa rinascere la bellezza del cuore di Rut ma al tempo stesso, c’è la mano di Rut che plasmando l’argilla sostiene la vita di Noemi e se ne prende cura nel momento in cui nessun’ altro lo fa. È un continuo condividere, è una solidarietà reciproca che non si ferma, è un sentirsi forti insieme riscoprendo la bellezza e la ricchezza di ciascuno fino a diventare vite plasmate come opere d’arte…. Il ricavato della Bottega di Rut è investito nelle attività e nei servizi della “Noemi” Cooperativa Sociale.

Aiutaci ad aiutare!!!